lunedì 9 marzo 2020

Come sopravvivere in tempi oscuri. Sarajevo Survival Guide.





La Guida di Sarajevo che si propone è davvero particolare e può darci forza in questi tempi oscuri e spingerci a trovare la speranza anche dove sembra non esserci.
Fu scritta tra l'Aprile del 1992 e l'Aprile del 1993 e faceva parte di progetto chiamato FAMA, portato avanti durante l'assedio di Sarajevo.
La Guida di Sarajevo redatta da FAMA, era una sorta di tragicamente ironica guida Michelin, e aveva il compito di accompagnare l'immaginario e improbabile visitatore attraverso la città, istruendolo su come sopravvivere senza trasporti, hotels, taxi, telefoni, cibo, negozi, negozi, caloriferi, acqua,informazioni, elettricità.
Si tratta di una guida per sopravvissuti, una parte di un futuro archivio che mostra la città di Sarajevo non come vittima, ma un luogo di sperimentazione per tentare di vincere il terrore, una sorta di surreale "Day After".
Come ogni guida che rispetti ha una mappa iniziale:



e una suddivisione in capitoli:


Varie le informazioni all'interno corredate da significative foto.

Così ecco la pagina dedicata ai piatti tradizionali :



Quella dedicata alle attività scolari:




Lo Shopping:




Mercati tradizionali:



Attività all'aria aperta:





Trasporti:



Musica, cinema, notizie:



Tutto questo per dirvi che dobbiamo prendere esempio dai nostri fratelli di Sarajevo, se ce l'hanno fatta loro durante un assedio durato anni possiamo farcela anche noi.
Anche con un po' di ironia e di spirito di adattamento, senza violare naturalmente le norme imposte dalla quarantena.

Hajmo Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Beldocs festival tra memoria e attualità? E se quello che vediamo non fosse davvero "fiction"?

Si è aperto mercoledì con la proiezione di "Another Spring", film serbo in prima visione su come la Jugoslavia nei primi anni se...