martedì 2 aprile 2013

Medina Mayurka – G”io” grafie. Vita quotidiana a Palma di Maiorca. Itinerari e riflessioni esistenziali di un quasi casalingo.



Cari lettori è arrivato il momento di parlarvi, tra il serio e il faceto, della mia vita quotidiana nella favolosa isola di Maiorca, e in particolare a Palma.
La mia giornata in genere inizia molto presto (non ve l’aspettavate vero?), verso le 06.15 del mattino. Mi alzo, preparo la colazione a Clara e poi mi rimetto a letto. Nel frattempo ascolto i rumori e la vita che inizia, Clara che fa colazione e che si prepara, le prime macchine che transitano nella silenziosa strada in cui viviamo.
Poi Clara va via, e io normalmente resto nel letto in un sonno alternato alla veglia e ai mille pensieri.
In genere verso le 08.00 mi sveglio del tutto e faccio colazione guardando il telegiornale che ho ribattezzato   Ola que tal” (più o meno significa  Ciao come va?), visto che è la frase più utilizzata nel telediario. Ogni giornalista che inizia il suo intervento inizia, infatti,  con “Ola que tal”. Dopo un po’ vi assicuro sentirlo continuamente scoccia. Tutto  questo sussiego, e va bene essere gentili però... Ho scoperto, poi, che in effetti, essendo un intercalare, non sempre è necessario rispondere come pensavo fosse giusto , dicendo “bien” , e allora spesso evito anche la risposta.
Comunque, dopo aver sentito almeno dieci volte le tre quattro notizie del tg, ed essermi sorbito almeno otto monografie sul tempo e venti sull’ennesima vittoria del Barça o del Real Madrid, squadre forti in un campionato di fantocci, arriva il momento della scelta: rovinarsi l’esistenza leggendo su internet le ultime tristi notizie italiane e quindi leggere dell’ex smacchiatore di giaguari, del ladro e del giullare (tutte queste figure mi ricordano la canzone “All along the Watchtower”), oppure andare a correre bordo mare o prendere la bici.
In genere preferisco leggere in breve la posta e poi prendere la bici e andare su una delle belle spiagge limitrofe a Palma (ma va bene anche il meraviglioso lungomare o il Quartiere dei Mulini Es Jonquet) e qui leggere il giornale e mettere in ordine pensieri e lavori in sospeso.
Il resto della mattinata è proprio dedicato al mettere in ordine le mille cose, belle e brutte, che ho scritto per  dar loro una forma e un senso, in modo da poterle pubblicare in quel progetto sempre più grande e intimo che sta diventando col tempo “G-io-grafie”. Ultimamente il progetto si arricchito delle mie riflessioni consegnate al registratore vocale del cellulare, redatte durante le mie passeggiate sulla spiaggia. Sono ritratti intimi che prima o poi pubblicherò, raccogliendo quelli che nel tempo ho scritto nei momenti di solitudine e di amarezza.
Il progetto “G –io- grafie”, quindi, va avanti e nella sua complessità purtroppo prevede continui e frustranti slittamenti nel tempo delle pubblicazioni monografiche che ho pensato. Mi sono dato tempo fino a Settembre per la pubblicazione. Poi ci sono le canzoni, le poesie i racconti. Avverto sempre più l’urgenza di liberarmi del mio passato “letterario” per iniziare una nuova, eventuale, fase.
Dopo le riflessioni e le riletture mattutine. Arriva il momento che ogni casalingo del 2013 attende con ansia: cosa faccio da mangiare? Clara arriva in genere verso le 16 -  16.30, io mangio prima perché non ce la faccio ad attendere il suo arrivo. Mentre preparo qualcosa di possibilmente dietetico per me e Clara, ascolto la musica, la mia musica, non solo i Pearl Jam ma anche cose nuove che mi va di provare ad esempio, Of Mosters and Mans, Lumineers. Cerco da tempo un alternativa concreta e duratura ai miei grandi classici, Pearl Jam, Springsteen, Neil Young, Bob Dylan, ma sinceramente è difficile trovare tra i nuovi gruppi qualcosa che superi indenne le due stagioni musicali.
Nuova sessione di tele diario, sempre le solite quattro, cinque notizie. Mi interessano le letture spagnole del “dramma italiano”, sono rimasto sorpreso soprattutto da una lunga intervista a Beppe Grillo trasmessa da La Sexta e in cui il comico genovese parla senza freni e “paraculaggini” e dice ciò che pensa anche sul fatto che il movimento è nato per caso e che in realtà non sanno cosa fare ora che hanno “vinto”.  Gli italiani e i votanti cinque stelle dovrebbero ascoltare questa intervista, vi sono rivelazioni che fanno male e che mi hanno allontanato ancora di più dal movimento cinque stelle , facendomi sentire sollevato dall’angoscia di non aver votato il nuovo che avanza, scegliendo l’ex giaguaro (che però si è rivelato l’ennesimo errore). Il video dell’intervista dovrebbe essere rinvenibile su Youtube, ascoltatela e fatevi la vostra idea.
Verso le 16 arriva Clara e finalmente posso parlare con una persona “reale” di quello che è accaduto e che mi accade intorno. La vita maiorchina è per ora una vita di solitudini mitigate, è difficile fare amicizia o forse non mi sto impegnando neanche più di tanto, fatto sta che ho tanto , forse troppo, tempo per pensare.
I pomeriggi con Clara volano, poi arriva la sera, le passeggiate al centro o verso il mare.
Vorrei precisare una cosa sperando che si capisca il mio pensiero. Sono fortunato a poter essere qui con Clara a Maiorca, non sono in una città grigia e piovosa per gran parte dell’anno, in cui non c’è niente da fare.  Sono fortunato per  aver potuto chiedere l’aspettativa a lavoro per raggiungere Clara. Per questo addirittura mi sento in colpa (chi mi conosce bene sa che non sto esagerando) perché in un momento in cui la gente perde il lavoro o non riesce a trovarlo io ho potuto rinunciare seppur per un tempo che spero breve, al mio lavoro, sospenderlo per un tempo di vita che segue la vita di Clara. Una delle grandi conquiste dello stato sociale che sono certo pian piano verranno smantellate, nella furia di distruggere senza ricostruire.
Sono fortunato ad avere la mia musica, i miei libri i miei liberi pensieri.
Ma un luogo, pur bello che sia, per essere un luogo dell’anima ha bisogno di essere riempito di vita, di affetti, di significati, altrimenti anche i luoghi considerati patrimonio dell’Unesco diventano vuoti templi al nulla turistico.
Faccio un esempio concreto.
 Durante quasi tre anni ho subito come una disgrazia vivere a Praia, la capitale di Capo Verde, una città oggettivamente senza grandi attrattive e con molti problemi. Non se ne abbia a offendere nessun amico capoverdiano, ma penso che obiettivamente sia il posto più brutto dell’arcipelago, ci sono un paio di città molto più degne di essere considerate capitali, ma anche questa è solo una percezione personale. Una città svuotata di significati, per me, fino a quando qualche anno fa l’ho “vissuta”, forse per la prima volta, con i miei amici dell’IDOS che hanno riempito di significato con la loro presenza i luoghi anche piuttosto tristi della città.
Ogni luogo diviene un’esperienza sentimentale, un territorio che noi colmiamo di significati, e quindi anche una città senza molte bellezze diviene un luogo dell’anima, quando  è vissuto con le persone con cui si sta bene e si condivide qualcosa.
Per questo io penso che non ci si innamori di un luogo in se e per se, ma ci si innamora di un luogo perché ci si innamora delle persone che lo vivono e con cui quest’ultimo viene vissuto.
Ecco perché la bella Palma per me è quasi sempre una bella soleggiata, vuota città. Manca l’essenziale, gli amici di sempre con cui viverla, con cui passare il tempo anche in posti all’apparenza senza un grande significato o fascinazione, ma che sono colmi del senso della vita.
Non sempre è così naturalmente, ci sono giorni in cui Palma e l’intera isola di Maiorca commuovono, sorprendono, immalinconiscono, e spero di potervi regalare alcuni di questi momenti.
Ma è un magnifico luogo che va riempito di affetti, di ricordi.
Spesso, quando Clara ha tempo libero, giriamo un po’ nell’isola e capitiamo nei luoghi in cui abbiamo portato i nostri amici che sono venuti in visita, ed è tutto un “ti ricordi quando qui …”, ed è un effluvio di emozioni e sorrisi.
Questo è per me vivere un luogo, questo fa diventare un luogo, un luogo dell’anima, indimenticabile irrinunciabile, altrimenti un luogo anche se bellissimo può divenire un semplice luogo di transito, di passaggio, di scambio come è accaduto per alcuni luoghi, anche storici e spettacolari, da me visitati nell’arco di quasi vent’anni e che nonostante la loro la loro bellezza (alcuni), non sono riusciti a staccarsi dall’etichetta di “luoghi del passaggio”.
Ma se li ricordo un motivo ci sarà, forse proprio il loro essere interstiziali, anche se non legati ad un’esperienza “sentimentale”. C’è un modo di vivere al meglio anche questi “luoghi del passaggio”, impiegare il tempo a volte lungo dell’attesa ad ascoltare brandelli di storie, ad osservare la gente passare, con l’animo pronto ad accogliere le storie dell’altro. Forse così anche un paio di questi luoghi sono diventati per idimenticabili.
Di questi luoghi parlerà il prossimo post di “G – io – grafie”.
Prima di chiudere voglio ringraziare i pochi o i tanti che leggono questo blog e che seguono le mie, a volte, un po’ sconclusionate e frammentarie memorie. E’ vero che per la maggior parte delle volte nella vita si scrive per se stessi, ma fa sempre piacere sapere che c’è qualcuno che legge queste frasi e che spero, in qualche modo, ne tragga piacere e emozione.
Un abbraccio a tutti e a presto

1 commento:

Beldocs festival tra memoria e attualità? E se quello che vediamo non fosse davvero "fiction"?

Si è aperto mercoledì con la proiezione di "Another Spring", film serbo in prima visione su come la Jugoslavia nei primi anni se...