domenica 9 novembre 2014

Tu che conosci il mare (lettera per un'amica)

Mi hai detto dovresti scrivere qualcosa sul mare ti ricordi e poi beh i tuoi occhi si sono inumiditi e hai trattenuto a stento l'emozione, perché è questo che ti succede vero quando parli del mare, lo pensi, lo senti, lo vorresti.
Come una persona amata, perché questo è per te il mare, lo cerchi, lo attendi con pazienza ed ansia, lo avvicini con passione e alla fine come accade per la persona amata, ti getti nelle sue braccia sentendolo fin nel profondo della tua anima.
Come sarebbe il tuo mondo senza il mare, senza una vela, un soffio di vento ilmare che si increspa all'orizzonte.
Hai mai provato a guardare la terraferma da una barca, la percezione della terra dal mare? Cosa si prova a sentirsi non più cittadini di qualcosa di fermo sicuro , ma di qualcosa di mutevole e ingannevole come a volte è il mare?
Il mare mi dici, scrivi del mare. Ma tu riuscì resti a scrivere dell'amore? Si può scrivere davvero del mare e dell'amore? Si può scrivere di una parte di mare di alcune delle sue mille sfaccettature come si può scrivere solo in parte dell'amore.
Il più delle volte l'amore nasconde e si nasconde come il mare, quando nasconde segreti o appare improvvisamente dietro una montagna.
Scrivi del mare mi dici, si io sono nato sul mare e forse per questo mi è difficile scrivere di una parte essenziale di me.
Si può scrivere dell'anima, si può scrivere della sua separazione?
Si può scrivere della mancanza del mare della sua assenza, come quella di un amore lontano o irraggiungibile?
Dovresti scrivere del male mi hai detto, e alla fine qualcosa l'ho scritto ora tocca a te scrivere del mare, della vita, del sogno' della disillusione perché so cosa sente il tuo cuore mentre gli occhi ti si inumidiscono e tremi sognando ilmaremare.

Nessun commento:

Posta un commento

Beldocs festival tra memoria e attualità? E se quello che vediamo non fosse davvero "fiction"?

Si è aperto mercoledì con la proiezione di "Another Spring", film serbo in prima visione su come la Jugoslavia nei primi anni se...