domenica 8 maggio 2011

viaggiare comunque!

E' tanto tempo che non scrivo ma alcune volte è così difficile superare i blocchi che il nostro animo pone alle parole. Nonostante tutto ho viaggiato nonostante un improvviso male di vivere, ho viaggiato. Vorrei raccontarvi qualcosa di questi viaggi, vorrei pensare che mi abbiano salvato da ulteriori tristezze. Ma non so se mi va. Di sicuro ho viaggiato comunque, con l'occhio stanco e il cuore gonfio ma ho viaggiato. Ho visitato un'isola piena di angoli da scoprire Maiorca, un'isola che in qualche modo ha trovato la via per salvarsi dal turismo di massa. Poi sono tornato nella città che riesce a colmare il mio cuore, Sarajevo. Ma per la via più lunga, il viaggio in treno da Belgrado a Sarajevo attraversando tre frontiere, nove ore di viaggio. In treno ho incontrato Semir che mi ha raccontato la sua Bosnia, così lontana da quella ancora in fase di costruzione che appare dai notiziari internazionali. E poi a Sarajevo ho trovato il sole, un caldo fuori stagione e il giorno dopo a sorpresa... la neve, quasi venti gradi in meno. A Grbavica ho visitato l'associazione di Jovan Divjak mi sarebbe piaciuto conoscerlo, peccato che sia ancora a Vienna in attesa della libertà. Sotto la neve sono ripartito verso Belgrado in pullmann da Istocno Sarajevo, la parte serba di Sarajevo, un mondo a parte lontano dalla Sarajevo che amo. Il pullman si è arrampicato sui monti attraversando Pale, sfiorando Goradze e Srebrenica per passare poi per Zvornik e la Drina e raggiungere in serata Belgrado. Con me il fardello di un lavoro che non riesce e che ha messo in dubbio tutte le mie capacità, anche quella di scrivere poche cose. Vorrei raccontarvi questi viaggi, ma ne sono davvero capace?
 Alcune volte bisogna comunque viaggiare anche se con il fiato trattenuto, le immagini raccolte durante il viaggio ritorneranno quando il cuore avrà pace e allora il viaggio sarà veramente compiuto. Fino ad allora buon viaggio comunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Beldocs festival tra memoria e attualità? E se quello che vediamo non fosse davvero "fiction"?

Si è aperto mercoledì con la proiezione di "Another Spring", film serbo in prima visione su come la Jugoslavia nei primi anni se...