martedì 16 aprile 2019

16 aprile 1993: il massacro di Ahmici

Oggi si commemora uno dei più efferati massacri perpetrati nei confronti della popolazione musulmana della Bosnia durante le operazioni di "pulizia etnica" nella Valle di Lasva, nel villaggio di Ahmici. Il massacro venne perpetrato dalle armate afferenti alla comunità croata residente nella Herceg Bosna. La Corte Internazionale dell'Aja ha condannato per questo massacro alcuni importanti leader dei croati di Bosnia, tra cui Dario Kordic.
Le cifre ufficiali parlano di 116 morti, ma in realtà , come accadde per altri massacri compiuti dalle varie parti in causa durante le guerre civili balcaniche, ancora c'è molto da chiarire e scoprire intorno al massacro.
Nel Novembre 2017, dopo aver visitato la città di Travnik, quasi per caso mi trovai a transitare per il villaggio di Ahmici, visitando il memoriale che ricorda i tragici eventi accaduti.
Ancora molto c'è da scoprire e da fare perché non si dimentichi quanto accaduto pochi anni fa a pochissimi chilometri dal nostro paese, andare a visitare i memoriali è uno dei primi passi, per non dimenticare che anche questo è stato.






Nessun commento:

Posta un commento

Beldocs festival tra memoria e attualità? E se quello che vediamo non fosse davvero "fiction"?

Si è aperto mercoledì con la proiezione di "Another Spring", film serbo in prima visione su come la Jugoslavia nei primi anni se...